La società di Coinbase opera nel mercato dal 2021 ed ha la sua sede a San Francisco.
Si è formata fin da subito con un grande successo, visto che può contare su 30 milioni di clienti per quanto riguarda le transazioni di moneta digitale.
Coinbase è attiva in 190 Stati.
Al contrario di come fanno le altre piattaforme, con questa hai la possibilità di compiere negoziazioni in cripto ad un prezzo ben definito, che si basa sul valore attuale del mercato.
Ma andiamo a vedere tutto più nei dettagli attraverso di Coinbase una recensione specifica.
Che cos’è
Coinbase è un servizio che si propone come un exchange ricco di molti vantaggi.
Si tratta in particolare di un exchange di criptovalute, un luogo virtuale nel quale puoi acquistare e vendere delle valute digitali, come per esempio Bitcoin, Ripple ed Ethereum.
Coinbase ha anche un wallet, un portafoglio virtuale nel quale puoi conservare le tue criptovalute.
Come funziona
Coinbase come funziona?
Questa piattaforma propone differenti servizi.
Innanzitutto ti dà la possibilità di acquistare, vendere e utilizzare criptovalute.
Come abbiamo già specificato, ti mette a disposizione un wallet per la conservazione delle tue monete virtuali.
Da non dimenticare il servizio USD Coin, che ti permette di acquistare e negoziare una stablecoin, una criptovaluta che ha sempre un prezzo stabile.
Inoltre propone la funzione Earn, che si dimostra molto utile per migliorare le tue conoscenze sulle criptovalute e ti offre anche una serie di informazioni importanti per riuscire a guadagnare gratis delle monete virtuali.
Inoltre ti possiamo segnalare Pro Coinbase, la funzione utilizzata soprattutto dagli operatori esperti per fare delle transazioni in criptovalute.
Comunque anche le aziende possono ricevere molti vantaggi dall’utilizzo di Coinbase, soprattutto per quanto riguarda i rapporti commerciali con l’accettazione dei pagamenti in criptovaluta, con la conservazione delle monete virtuali e con il servizio Ventures, che si occupa di raccogliere fondi per le start up.
Quanto costa
Esaminiamo adesso l’aspetto di Coinbase e commissioni, chiedendoci quanto costa.
Il problema dei costi è sempre molto importante, perché ti può dare un’idea maggiore del budget che devi avere a disposizione per utilizzare questa piattaforma.
Per poter acquistare le criptovalute devi avere un wallet in cui depositare le valute digitali.
Il portafoglio digitale che ti offre Coinbase non ha alcun costo, quindi puoi utilizzare il tuo wallet depositando le valute in dollari e puoi depositare le criptovalute senza alcun costo per il mantenimento del portafoglio.
Coinbase si impegna a non addebitare costi nemmeno per quanto riguarda il trasferimento di criptovalute da un portafoglio proprio ad un altro.
Per quanto riguarda gli acquisti e le vendite di criptovalute, il servizio applica uno spread di 0,50 punti percentuali.
Questo spread non è fisso, ma può variare in base alle fluttuazioni dei prezzi di mercato.
Ci sono delle commissioni fisse che vanno da un minimo di 0,99 euro per transazioni pari o inferiori a 10 euro ad un massimo di 2,99 euro per importi compresi tra 50 e 200 euro.
Le commissioni variabili invece vanno da una base di 1,49% per i pagamenti standard.
Quali sono i conti che propone
Coinbase propone un conto online che si rifà alla banca emittente Coinbase.com.
Abbinata a questo conto c’è una carta che opera sul circuito Visa.
Il conto di Coinbase è molto vantaggioso perché non ha alcun canone mensile e propone un limite di prelievo di 500 euro al giorno.
I limiti di spesa sono pari a 10.000 euro al giorno, 20.000 euro al mese e 100.000 euro all’anno.
I trasferimenti come funzionano
Grazie alla Coinbase app, puoi operare dei trasferimenti di criptovalute verso altri portafogli.
Per vedere quali sono i vari wallet a disposizione, devi cliccare in corrispondenza della voce conti.
Poi usa il pulsante invia e in questo modo, in maniera estremamente facile, una determinata criptovaluta viene inviata verso il portafoglio che hai scelto.
Sistemi di sicurezza
Il sistema di sicurezza di questa piattaforma è davvero eccezionale.
Lo puoi capire subito pensando al fatto che il 98% dei fondi viene custodito offline e soltanto il 2% dei fondi viene custodito online.
Inoltre proprio questi fondi online sono coperti da una specifica assicurazione.
Per l’autenticazione per accedere ai tuoi dati viene utilizzata una protezione di sicurezza a due fattori.
Inoltre puoi attivare sistemi di notifiche push e SMS, per avere sempre sotto controllo tutte le tue transazioni.
Ti ricordiamo anche il sistema Visa Verified, che ti dà l’opportunità di applicare un codice segreto ogni volta che effettui un acquisto.
Coinbase pro e contro
Sono tanti gli aspetti positivi legati a Coinbase.
Intanto questa piattaforma ti propone dei portafogli da utilizzare anche nel breve periodo, che ti consentono tranquillamente e comodamente di operare con le tue spese quotidiane.
Tra l’altro le spese possono essere addebitate sul wallet in cui hai guadagnato di più, senza intaccare il tuo patrimonio di valute digitali.
Coinbase ti offre la possibilità di trasferire su PayPal e impostare acquisti ricorrenti.
Tra gli aspetti meno vantaggiosi ci sono quelli legati alle commissioni di conversione, che non sono affatto indifferenti.
Assistenza clienti
Per quanto riguarda il Coinbase support, il servizio clienti di Coinbase è utile per risolvere dubbi e perplessità anche su come funziona l’exchange.
Innanzitutto, anche per avere maggiori informazioni, sul sito sono ospitati guide, articoli e tanti materiali informativi.
Puoi trovare dei consigli ottimi anche sulle pagine social di Coinbase, su Facebook e su Twitter.
Per quanto riguarda il servizio clienti vero e proprio, Coinbase mette a disposizione un’assistenza alla quale puoi accedere cliccando sul pulsante che trovi nella parte inferiore del sito.
In questo modo puoi accedere a molte risposte che riguardano le domande più frequenti.
Se vuoi puoi attivare anche la live chat con un robot automatico, il bot di Coinbase, che potrà passarti anche un operatore, se è necessario.
Opinioni
Su Coinbase opinioni e dettagli molto positivi quelli che abbiamo riscontrato leggendo le varie recensioni che si possono trovare online su questo exchange di criptovalute.
Molti lo giudicano come un punto di riferimento nell’ambito delle criptomonete e si sentono consigliare questo servizio a tutti coloro che vogliono comprare e vendere criptovalute nella massima sicurezza.
Se ne rendono conto soprattutto i professionisti del trading, che si basa sulle valute digitali.
Ci sono molti aspetti positivi che emergono anche dalle opinioni che gli utenti hanno lasciato su Coinbase, come per esempio l’apertura del conto semplice, così come semplici sono le operazioni di deposito e prelievo.