I 2 Migliori Hardware Wallet in Italia [2022]

Il sistema finanziario moderno si basa sulla sicurezza e la protezione delle transazioni e degli investimenti, con l’obiettivo di evitare attacchi hacker indesiderati. A tale scopo nascono gli hardware wallet, dispositivi fisici pensati per custodire in modo sicuro le tue chiavi private.

Se quindi sei alla ricerca dei migliori hardware wallet presenti sul mercato eccoti serviti due dispositivi Ledger, da anni sinonimo di sicurezza e affidabilità. Stiamo parlando di Ledger Nano S e Ledger Nano X.

Ma a cosa serve un hardware wallet? A proteggere, comprare, scambiare e far crescere il tuo patrimonio crittografico nel modo più sicuro e intelligente possibile.
Scopriamo in dettaglio i prodotti in questione!


Ledger Nano X – L’hardware wallet più avanzato e in movimento



Ledger Nano X è un hardware wallet dotato del sistema operativo proprietario BOLOS preinstallato nel microchip: quindi, se ti stai chiedendo come installare Ledger Nano X, la risposta è semplicissima: non richiede alcuna installazione esterna.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, ma al suo schermo due volte più grande del fratello minore Ledger Nano S, risulta essere perfetto in termini di usabilità e portabilità.

Ledger Nano X ha una memoria di 1.8 Mb e consente di avere fino a ben 100 tipi di crypto diverse.

Può connettersi ai tuoi dispositivi in due modi: attraverso l’interfaccia USB ma anche anche tramite Bluetooth.

Dotato di Chip sicuro certificato (CC EAL5+), il Ledger Nano X è progettato per resistere ad attacchi sofisticati e per proteggere le tue valute.

I plus di Ledger Nano X:

  • 1. Software: l’anima di Ledger Nano X è BOLOS, il sistema operativo sviluppato da Ledger;
  • 2. Connettività: può connettersi ai tuoi dispositivi sia tramite USB sia attraverso il Bluetooth;
  • 3. Alta compatibilità: è compatibile con oltre 1.100 crypto ma gli aggiornamenti del software rendono gradualmente più ampio il ventaglio di opzioni;
  • 4. Ledger Live: effettua tutte le transazioni che vuoi in unico posto grazie all’app proprietaria.

Scopri Ledger Nano X


Ledger Nano S – L’hardware wallet per eccellenza



Ledger Nano S è sicuramente uno dei migliori hardware wallet in commercio.

Basato su robuste funzionalità di sicurezza per la memorizzazione di risorse crittografiche e la protezione dei pagamenti digitali, presenta un design minimale e pulito. Le dimensioni sono di 98 mm x 18 mm x 9 mm per un peso di circa 16 grammi e i materiali sono di ottima fattura.

La capienza di Ledger Nano S è di 160 Kb! Si connette a qualsiasi computer e incorpora un display OLED utile per controllare e confermare ogni transazione.

Dotato di Chip sicuro certificato CC EAL5+, il Ledger Nano S è progettato per resistere ad attacchi sofisticati e per proteggere le tue valute.

Usare Ledger Nano S è molto semplice così come il suo funzionamento. Una volta effettuato l’accesso, basterà utilizzare i pulsanti per inserire il PIN scelto. Dopo aver utilizzato entrambi i pulsanti per confermare, si otterrà una frase da 24 parole da scrivere sul foglio presente nella confezione. Fatto questo, sarai pronto per gestire le tue crypto.

I plus di Ledger Nano S:

  • 1. Entry level: hardware wallet per criptovalute ideale per principianti o esperti con esigenze semplici;
  • 2. Portabilità: grazie alle sue dimensioni compatte e ai materiali di costruzione di ottima fattura;
  • 3. Alta compatibilità: oltre a Bitcoin, permette di utilizzare diverse criptomonete, continuamente aggiornate;
  • 4. Ledger Live: effettua tutte le transazioni che vuoi in unico posto grazie all’app proprietaria.

Scopri Ledger Nano S


Ledger Nano S Plus – L’hardware wallet più recente di casa Ledger



Ledger Nano S Plus è il nuovissimo hardware wallet della famiglia Ledger che combina la facilità d’uso del Nano S con le funzionalità, quasi identiche, del Nano X. Ledger Nano S Plus è la soluzione ideale per chiunque sia alla ricerca di un hardware wallet sicuro e performante ad un costo ragionevole.

Utilizza il sistema operativo proprietario, chiamato BOLOS (Blockchain Open Ledger Operating System). Dotato di memoria pari a 1.5 Mb, Ledger Nano X consente di avere fino a ben 100 tipi di crypto diverse contemporaneamente.

La connessione ai dispositivi avviene attraverso l’interfaccia USB.

Ledger Nano X è progettato per resistere ad attacchi sofisticati e per proteggere le tue valute. Il dispositivo è infatti dotato di Chip sicuro certificato (CC EAL5+).

I plus di Ledger Nano S Plus:

  • 1. Software: l’anima di Ledger Nano X è BOLOS, il sistema operativo sviluppato da Ledger;
  • 2. Entry Level: il dispositivo perfetto per neofiti del settore;
  • 3. Alta compatibilità: è compatibile con oltre 1.100 crypto;
  • 4. Prezzo: si posiziona in una fascia intermedia tra il Nano S e il fratello maggiore Nano X.

Scopri Ledger Nano S Plus